Fotovoltaico negli edifici storici: ora è possibile
Agosto 22, 2024
Non c’è futuro senza la salvaguardia della bellezza e dell’ingegno di chi ci ha preceduto. Consapevoli di questo, affrontiamo la rivoluzione verde con rispetto del nostro territorio, con soluzioni sostenibili e rispettose della cultura del luogo e del paesaggio, come l’integrazione del fotovoltaico negli edifici storici.
In Puglia, sono sempre più numerosi gli interventi di efficientamento energetico che hanno come oggetto le dimore storiche. Questi interventi stanno ottenendo un interesse sempre maggiore da parte del pubblico e tra gli addetti ai lavori, grazie all’intelligenza e al rispetto dimostrati da parte di proprietari, progettisti e installatori, che perseguendo l’obiettivo di conversione energetica, hanno deciso di integrarlo con il principio sacrosanto del rispetto del paesaggio e del patrimonio storico-culturale di un luogo.
Gli impianti fotovoltaici realizzati nell’ambito di progetti di ristrutturazioni di dimore di pregio possono arrivare a soddisfare la gran parte delle esigenze degli ospiti di questi edifici: la questione si fa ancora interessante quando questo genere di opere riguarda strutture ricettive destinate al relax e al turismo, edifici di sicuro pregio storico-culturale, che incidono però anche sulla produttività e sul rilancio economico di un territorio.
Un sistema fotovoltaico con accumulo da 12 kWp realizzato su un trullo a vocazione turistica di dimensioni medio-grandi, ad esempio, permetterebbe di alimentare con l’energia del sole (e anche in assenza di produzione diretta) i consumi necessari a soddisfare gran parte delle esigenze dei suoi ospiti: luce, sistemi di allarme, connettività, riscaldamento dell’aria e dell’acqua sanitaria, condizionamento estivo. Si può stimare in questo caso una produzione annuale di circa 15.500 kWh.
Anche altre tipologie di edifici storici in Italia sono stati oggetto di progetti di efficientamento energetico che hanno previsto l’installazione di impianti fotovoltaici completi e integrati: un caso molto interessante è quello relativo al Teatro Alighieri di Ravenna. Qui l’impatto visivo è stato minimizzato ricorrendo a un componente innovativo, realizzato appositamente per essere integrato nei centri storici delle città senza deturpare il colpo d’occhio e l’armonia del paesaggio: parliamo dei pannelli solari colorati, e in particolare quelli di color rosso rame, che si mimetizzano perfettamente con il colore delle tegole che ricoprono la maggior parte dei palazzi nei centri storici italiani.
L’impianto fotovoltaico realizzato per il Teatro Alighieri è composto da 156 pannelli di potenza nominale di 320 wp, e la loro installazione è stata effettuata mediante una struttura in alluminio posta in aderenza al tetto, senza quindi intaccare la struttura originale dei coppi. Gli inverter ( 2 inverter trifase da 10 kW e due inverter ibridi con le batterie di accumulo (58 kWh) sono state posizionate all’interno del sottotetto.
Questo importante intervento, concluso all’inizio del 2024, ha consentito al Teatro Alighieri di ottenere dall’energia solare fino al 25% dell’energia necessaria al suo pieno esercizio, tagliando circa 40 tonnellate l’anno di emissioni di CO2.
Nel caso di questi ambiziosi progetti, il bilanciamento delle condizioni degli edifici storici con le esigenze di consumo in base alle diverse destinazioni d’uso sono stati essenziali per calcolarne la reale efficienza e determinarne il successo.
Allo stesso modo questi medesimi criteri possono essere impiegati per ristrutturare ed efficientare analoghi edifici di pregio e dimore storiche italiane, siano questi a vocazione turistica o meno, di interesse pubblico oppure privato.
La cosa importante è rivolgersi ad un partner in grado di valutare tutte le condizioni di partenza e suggerire al cliente la soluzione migliore, sia dal punto di vista progettuale, che per quanto riguarda la scelta delle componenti tecniche.
Global Solar, leader nel nord Italia per l’efficientamento energetico residenziale e aziendale, è il partner giusto a cui affidarsi. Segue tutte le fasi dell’intervento, dalla progettazione personalizzata sino al disbrigo delle pratiche burocratiche e alla manutenzione. E, soprattutto, può garantire che ogni impianto sia funzionale e rispettoso delle caratteristiche storico-architettoniche del contesto in cui sarà installato. Se hai dubbi chiama i nostri tecnici per un colloquio gratuito, e rendi ancora più green e più belli la tua casa, la tua azienda e il nostro territorio.