Quali sono gli elettrodomestici che consumano di più?

Luglio 6, 2021

Rispondere a questa domanda ci può aiutare ad utilizzarli in modo più consapevole e spendere meno. Oppure convincerci a fare un passo in avanti. E scegliere di alimentare la nostra casa con fonti di energia a impatto zero, sia sul clima, che sulla nostra bolletta.
Basta installare un impianto fotovoltaico sul tetto della nostra casa, associato ad una batteria d’accumulo, per sfruttare tutta la potenza del sole, smettere di pagare per i consumi di energia e concederci tutti i confort, senza pensieri.

1. Forno elettrico

Fra gli elettrodomestici più usati e diffusi nelle case degli italiani c’è il forno elettrico. Che, con il consumo medio di 1kWh (per il mantenimento interno della temperatura di 180 gradi), primeggia nella nostra classifica. I più recenti sistemi consentono di accelerare la cottura e migliorarne la resa, grazie alla ventilazione interna, consentendo al forno elettrico di scivolare in seconda posizione, subito dopo l’elettrodomestico più usato d’estate.

2. Condizionatore d’aria

Nei mesi estivi, complice l’aumento delle temperature esterne, gli italiani non hanno scampo. Al lavoro, come a casa, dopo la pausa invernale, si riaccendono i condizionatori d’aria. Non è un caso se, proprio d’estate, si registrano casi di blackout diffusi, in numerose città. Diventare energeticamente indipendenti non solo fa risparmiare, ma ci mette al riparo da spiacevoli inconvenienti come questo.

3. Frigorifero

Del frigorifero proprio non possiamo fare a meno e continuiamo ad usarlo in ogni stagione, 24 ore su 24, senza mai spegnerlo. Per quanto sul mercato esistano modelli ad alta efficienza, scegliere di passare al fotovoltaico è il modo migliore e definitivo per sfruttare questo elettrodomestico, senza più pensieri.

4. Scaldabagno elettrico

Ogni stagione ha i suoi consumi. Se d’estate a farla da padrone è il condizionatore, con il raffreddarsi delle temperature, lo scaldabagno elettrico sale sul podio dei consumi energetici domestici. Per rendere la nostra casa intelligente e moderna, oltre all’istallazione di un impianto fotovoltaico, possiamo decidere di passare ad un sistema di riscaldamento e raffrescamento dell’aria e dell’acqua a sanitaria a pompa di calore. In questo modo, grazie anche agli incentivi pubblici, potremo dire addio ai consumi in bolletta e concentrare in un unico elettrodomestico tutti i nostri bisogni di fresco e di caldo, a seconda delle stagioni.

5. Lavatrice

Gli italiani sono tutti grandi chef, quando si tratta di preparare pietanze speciali. A facilitare il loro compito c’è la lavatrice, perfetta per ripulire tutte le macchie, anche le più difficili. Il suo impatto sulla bolletta però non è minore a quello degli altri elettrodomestici, specialmente se viene utilizzata in combinato con un sistema di asciugatura dei capi. Invece di accenderla di notte o nei festivi, come fa chi ha una tariffa multioraria, il modo migliore per utilizzarla quando serve davvero è passare al fotovoltaico.

Global Solar

Se vuoi trasformare la tua abitazione in una casa intelligente, dove tutto funziona anche quando fuori non c’è il sole o la città è colpita da un blackout, scegli il miglior partner nel mercato del Nord Italia, Global Solar. Scrivici compilando il form qui sotto, saremo a tua disposizione dalla fase di progettazione del tuo impianto, all’installazione, sino al disbrigo delle pratiche burocratiche necessarie per godere di eventuali incentivi pubblici.

Condividi questo articolo