Rapporto GSE: Lombardia, Veneto ed Emilia locomotive della rivoluzione green
Luglio 3, 2024
Sono ancora una volta le regioni più innovative e più avanzate dal punto di vista industriale e produttivo a trainare in Italia la rivoluzione green. Lo certifica il rapporto statistico 2023 sul solare fotovoltaico, prodotto da GSE Spa, il gestore dei servizi energetici del nostro Paese.
I dati raccolti nella diffusa ricognizione fotografano la numerosità, la potenza e il volume di produzione degli impianti, anche grazie ad approfondimenti tecnici relativi alla grandezza degli impianti e al tipo di installazione. Le informazioni snocciolate nel diffuso report di 64 pagine (link https://www.gse.it/documenti_site/Documenti%20GSE/Rapporti%20statistici/Solare%20Fotovoltaico%20-%20Rapporto%20Statistico%202023.pdf) sono state raccolte grazie al sistema informatico GAUDÌ, gestito da TERNA S.p.A. e si riferiscono allo scorso anno.
Nel 2023 anno sono entrati in funzione quasi 372.000 nuovi impianti fotovoltaici in Italia, per la gran parte di dimensione inferiore ai 20 kilowatt, per una capacità totale di più di 5,2 gigawatt. A primeggiare su tutte le regione c’è ancora una volta la Lombardia, dove sono stati installati il 17% dei nuovi impianti. Seguono a ruota Veneto (13,2) ed Emilia-Romagna (9,8%). Quanto alle province, quelle più green e innovative sono Roma (3,9%), Brescia (3,6%) e Padova (3,1%).
A trainare il settore, come anticipato, sono soprattutto le installazioni in ambito domestico. Sempre secondo il Rapporto, nel 2023 si è sfondato il muro del milione e mezzo di impianti funzionanti e produttivi (in tutto sarebbero 1.597.447), il 94% dei quali sono di tipo residenziale.
Quanto alla potenza prodotta, il nord continua a fare la parte del leone. Sono sempre Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna le regioni in cui si produce più energia pulita, il 34,2% del totale nazionale. Ottimo anche il dato della Puglia, che si conferma territorio molto sensibile al cambiamento e al risparmio energetico, con eccellenti performance.
L’immagine restituita dal report Gse, al di là delle classifiche, è quella di un Paese che cambia e ha ormai imboccato la strada dell’autoproduzione, come soluzione ai problemi di inquinamento e all’aumento del costi delle materie prime fossili. La rivoluzione è in atto ed è agevolata anche dalle direttive europee di prossima attuazione, in primis quella sulle case green, oltre che da una nuova consapevolezza civica e dagli indubbi vantaggi in termini di risparmio economico.