A corto di idee? Per Natale fai un regalo green!

Dicembre 19, 2020

#casa #green energy #impianto fotovoltaico

Mancano pochi giorni a Natale e non hai ancora deciso cosa regalare ad amici e parenti? Niente panico! Abbiamo la soluzione giusta per te: leggi questo articolo e scopri come fare un regalo originale, senza spendere troppo e rispettando l’ambiente. Per fare felice chi lo riceverà e per dare a tutti un segnale importante: ogni nostra scelta può migliorare la vita di tutti.

Prima di tutto i bambini! Sono loro che attendono il Natale con maggiore trepidazione e si aspettano di ricevere qualcosa di unico da Santa Claus. Per loro esistono decine di negozi e siti che propongono giocattoli ecologici, realizzati in legno, in plastica riciclata o con altri materiali di recupero. Fra questi segnaliamo Giochi ecologici  che propone giochi di stoffa e legno  anche per bambini da 0 a 1 anno, fino a componenti d’arredo per rendere speciali le camerette dei ragazzini più esigenti.

Da visitare anche Biosolex , che propone numerosi prodotti in plastica riciclata e giochi didattici e d’abilità, realizzati in legno da mani sapienti, come una volta.
Accontentati i più piccoli, ora dedichiamoci alla zia un po’ burbera, che non vediamo quasi mai. Ma a cui in fondo vogliamo sempre bene.

Per lei, che forse non è così attenta all’ambiente e ancora vive nel secolo della plastica, potremmo comperare uno shopper in tela o juta. Sul web o nei negozi delle nostre città ce ne sono di moltissimi modelli, da quelli più economici, a quelli personalizzabili  agli esemplari più glamour e quindi costosi come quelli firmati Dior

Per gli sportivi, gli studenti e gli amanti della vita all’aria aperta un regalo perfetto può essere la classifica borraccia riutilizzabile, al posto delle ormai desuete bottigliette di plastica monouso. Grande attenzione va fatta nella scelta del materiale: in commercio ne esistono in acciaio e in alluminio, quindi riciclabili. Occhio però che la produzione di alluminio richiede maggior energia e uso di riserve naturali superiore all’acciaio. Tutto chiaro? Qui  una classifica con i modelli più all’avanguardia.

Veniamo al regalo più difficile, quello per mamme, sorelle e… suocere! Se ci tengono alla salute e alla cura del corpo, un’idea originale può essere un kit di bellezza realizzato con materiali riciclati. Sul mercato ce ne sono molti, forse uno dei più originali è l’home spa box di Susanne Kaufmann , un trattamento spa da portare sempre con sé.

Altrimenti c’è A Single Shampoo, il nuovo shampoo di Davines, che rappresenta un grande passo in avanti nel perseguimento della massima sostenibilità possibile: utilizza un flacone riciclabile anche la sua formula, al cento per cento naturale, è di ottima qualità eco-sostenibile. Lo trovate qui .

Per tutti, giovani lavoratori e non solo, ci sono poi lunch box ecosostenibili realizzate con materiali vegetali, con stampaggio ad iniezione di paglia di grano. Per gli amanti della natura che vivono prigionieri in città, un’ottima idea può essere quella di regalare un set per coltivare piante aromatiche. Ce ne sono per tutti i portafogli e davvero di tutti i tipi: da esterni come da interni, con una piccola serra riscaldata da un sistema ad energia solare.

Se invece non potete fare a meno della tecnologia, date un’occhiata a Refurbed . Questa start up creata da tre ragazzi austriaci ha cambiato il concetto di “prodotto di seconda mano”in un settore già di per sé molto inquinante. Refurbed  commercializza, pari al nuovo ma a prezzi competitivi, smartphone, PC, Apple, Mac e accessori vari, ricondizionati, controllati e garantiti. E in più, per controbilanciare le emissioni negative dei prodotti tecnologici, per ogni acquisto fatto Refurbed, la piattaforma promette la piantumazione di un nuovo albero. Che durerà più delle vacanze di Natale.

Condividi questo articolo